Baby

Visite pediatriche, diagnosi e soluzioni per l'ipoacusia infantile in provincia di Bari

Test per l'Udito

Ipoacusia infantile: la sordità nei più piccoli

Icona divisoria
Nell'immaginario collettivo, il problema della perdita dell'udito rimanda a disagi per soggetti anziani. In realtà, le patologie dell'orecchio colpiscono i bambini più comunemente di quanto non si sia portati a credere. Nei più piccoli, l'udito è particolarmente importante dal momento che copre un ruolo centrale per lo sviluppo complessivo. Pertanto è importante rivolgersi a professionisti specializzati del settore che possono aiutare a capire i sintomi e a risolvere i problemi tempestivamente. Presso il centro Udire – Soluzioni per l'Udito, gli audioprotesisti si impegnano a trovare soluzioni per l'ipoacusia infantile dopo un'accurata visita di controllo. Contatta la sede più vicina a te in provincia di Bari!

Le cause dell'ipoacusia nei bambini

Per trovare buone soluzioni all'ipoacusia infantile è imprescindibile riconoscere i sintomi e le cause del problema. 
  • Sordità trasmissiva – Ipoacusia causata da tappi di cerume, oggetti estranei che si depositano nell'orecchio, infezioni particolarmente forti (es. orecchio del nuotatore e otite media). Problemi localizzati nelle zone dell'orecchio medio ed esterno. Ostruiscono il passaggio dei suoni verso l'interno e, quindi, la decodificazione del cervello. Esistono diverse terapie temporanee che offrono soluzioni all'ipoacusia infantile trasmissiva.
  • Sordità neurosensoriale – Ipoacusia causata da malfunzionamenti della coclea o del nervo acustico solitamente congeniti. La causa possono essere forti rumori o farmaci ototossici. Fra le più efficaci soluzioni all'ipoacusia infantile di questo tipo sono inclusi apparecchi acustici o il trattamento chirurgico.

Giuda per genitori con figli che soffrono di ipoacusia

Il centro Udire – Soluzioni per l'Udito propone una sorta di guida pratica per i genitori di bambini affetti da problemi dell'udito. 
Prima di tutto, è bene sottoporre i bambini a controlli specifici dell'udito fin da quando sono molto piccoli e appena nati per verificare che la situazione sia corretta e stabile. Inoltre è importante, anche in fase di sviluppo, di sottoporre i propri figli a visite periodiche (soprattutto se in famiglia si hanno dei casi di sordità). Lo staff ti aspetta per indicare le più efficaci soluzioni all'ipoacusia infantile.
Non esitare a telefonarci per dubbi sulle soluzioni all'ipoacusia infantile prescritte dai medici
Contatta lo staff
Share by: