Composizione dell'Orecchio

Assistenza a domicilio, l'intervento dell'audioprotesista

Ipoacusia

L'orecchio interno, medio ed esterno

Icona divisoria
L'asistenza a domicilio del centro Udire – Soluzioni per l'Udito è volta a garantire la salute delle strutture anche per le persone che non hanno possibilità di deambulare. Qui di seguito alcuni concetti chiave sulla composizione dell'orecchio. 
  • Orecchio esterno: struttura da cui entrano i suoni.
  • Orecchio medio: parte che funge tramite tra esterno e interno.
  • Orecchio interno: strutture per la ricezione dei suoni.
  • Ognuna di queste tre parti funziona in modo diverso per regolare i suoni e portarli al cervello.
Per richiedere l'assistenza a domicilio, non esitare a contattare la sede più vicina a te.
Sedi

Orecchio esterno: padiglione e condotto

L'orecchio esterno si compone del padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. Il padiglione auricolare è formato da cartilagine e dalla pelle che aderisce al pericondrio (una sottostante membrana di tessuto connettivo). Il padiglione raccoglie i suoni per inviarli all'interno del condotto uditivo (galleria dalle pareti lisce con peli e ghiandole sebacee e ceruminose con funzione protettiva).

Orecchio medio: membrana e timpano

La struttura principale dell'orecchio medio è la membrana del timpano collocata al termine del condotto uditivo. Questa è sensibile alle onde sonore che si infrangono su di essa e invia le vibrazioni ai tre ossicini più piccoli del corpo umano: il martello, l'incudine e la staffa. Collocati all'interno della cassa del timpano, questi tre elementi comunicano all'esterno attraverso la Tromba di Eustachio (un piccolo canale lungo 3-4 cm che sbocca nella faringe). La Tromba di Eustacchio consente il collegamento con la gola che assicura l'equilibrio fra la pressione dell'aria al di là e al di qua del timpano.

Orecchio interno: labirinto osseo e membanoso

Nell'orecchio interno si trova l'apparato stato-acustico, composto di porzioni dette "labirinti".
Il labirinto osseo (o parte ossea): formato di una parte centrale cava, detta scala vestibolare, comunica con la coclea e posteriormente con i tre canali semicircolari (anteriore, superiore e laterale). Qui sono alloggiati i recettori dell'equilibrio (recettori stato-cinetici). Labirinto membranoso: interno al labirinto osseo, ospita gli organi a parete connettivale. È costituito da: utricolo e sacculo, al livello della scala vestibolare; canali semicircolari membranosi; condotto cocleare membranoso, applicato al margine libero della lamina spirale ossea.
Telefona per richiedere l'assistenza a domicilio o per dettagli sulle parti dell'orecchio
Contatta lo staff
Share by: