Ipoacusia

Auricolari su misura e informazione sull'ipoacusia

Soluzioni per l'Udito

Sordità e soluzioni per l'ipoacusia

Icona divisoria
Ci occupiamo da diversi anni della cura della sordità (ipoacusia). I pazienti colpiti da questo disagio hanno un deficit uditivo che impedisce di percepire suoni di intensità inferiore ai 25 dB (per alcune o tutte le persone le frequenze del campo tonale). Attraverso auricolari su misura e altri dispositivi possono essere affrontati tutti i livelli di sordità.
  • Ipocusia medio-lieve
  • Ipocusia grave
  • Ipocusia profonda
  • Ipocusia sulle alte frequenze.
Lo staff dei centri di audioprotesista in provincia di Bari effettua controlli dell'udito con apparecchiature all'avanguardia e sofisticate in modo da predisporre gli auricolari su misura.

Ipoacusia: cos'è la perdita dell'udito

L'ipoacusia è una riduzione, più o meno grave, dell’udito. Solitamente, un soggetto giovane è in grado di udire suoni di frequenza compresa tra i 20 e i 20.000 Hz e di intensità superiore ai 10-20 dB. Quando si effettuano le prove audiometriche con auricolari personalizzati, la soglia di udibilità viene ricercata tra i 250 e i 8000 Hz per un’intensità compresa tra i -10 e i 120 dB. Un soggetto che è in grado di percepire suoni di intensità pari o minore ai 20-25 dB per tutte le frequenze del campo tonale è definito normoacustico. Il deficit uditivo è diagnosticato per il soggetto che non è in grado di percepire suoni di intensità inferiore ai 25 dB per alcune frequenze del campo tonale. Nel caso in cui il soggetto non è in grado di percepire tutte le frequenze su parla di ipoacusia pantonale.

I diversi tipi di ipoacusia

  • Ipoacusia trasmissiva – Danno a livello dell’orecchio esterno o delle strutture trasmissive dell’orecchio medio (catena ossiculare). Il deficit viene solitamente definito pantonale e raramente superiore a 50-60 dB.
  • Ipoacusia neurosensoriale – Danno a livello della coclea (ipoacusia neurosensoriale cocleare) oppure a livello del nervo acustico (poacusia neurosensoriale retrococleare). Il deficit dipende dall’entità del danno e dalla localizzazione mono o bilaterale.
  • Ipoacusia mista – Associazione fra ipoacusia neurosensoriale e trasmissiva. Il caso più comune è su soggetti anziani in cui l'ipoacusia neurosensoriale di tipo prespiacusico è aggravata da un tappo di cerume.
  • Ipoacusia centrale – Danno a livello del tronco dell'encefalo o di una struttura a esso superiore. Il soggetto ha difficoltà a percepire i segnali verbali senza auricolari personalizzati.
Affidati a uno staff esperto, scrivici per dettagli sugli auricolari personalizzati e i tipi di ipoacusia
Affidati allo staff
Share by: